Iran - la terra di cui partirono i Magi, coraggiosi cercatori di Dio PDF

27 settembre 2013, Sala Capitolare della Basilica di S. Eustorgio, Milano

Persia, la terra di cui partirono i Magi, coraggiosi "cercatori di Dio"

Al termine dell'anno della fede GEAWAY ha voluto organizzare una tavola rotonda sull'Iran, l'antica Persia a partire da una verità che è stata tramandata dalla tradizione cristiana, ovvero che i Magi "corraggiosi cercatori di Dio” e come tali, immagine di ogni credente, siano partiti proprio da queste terre nel loro viaggio alla ricerca dell'Assoluto. L'evento si è svolto nel complesso della Basilica di S. Eustorgio, luogo che conserva parte delle Reliquie dei Santi Magi, donate dall'imperatore d'Oriente Costantino al vescovo di Milano Eustorgio.

Compiere un viaggio in Iran per un credente significa da un lato riscoprire il punto di partenza del cammino dei Patriarchi verso la Terra Promessa, dall'altro rivivere l'esperienza drammatica dell'esilio del popolo ebraico in terra straniera e della liberazione grazie all'Editto del imperatore persiano Ciro il Grande.

Al di là di una prospettiva specificamente cristiana, visitare questa meravigliosa terra significa entrare in contatto con un ricchissimo patrimonio storico e culturale, considerato culla (oltre diecimila anni) e crocevia (via della Seta) delle civiltà, come ci è stato illustrato dalla dott.ssa Anita Kuhta.

Inoltre, scoprendo questa nazione abbiamo l'opportunità di entrare in dialogo con gente aperta e curiosa, che capovolge i preconcetti “negativi” sull'islam sciita, imposti dai mass-media occidentali, come ci è stato testimoniato da diversi partecipanti ai nostri viaggi, e in particolare, da don Paolo Citran.

Il convegno, aperto dai saluti di don Giorgio Riva, prevosto di S. Eustorgio e di Enzo Toniutto, amministratore di GEAWAY, sapientemente condotto da Silvana Brusamolino, ha visto la presenza di sacerdoti, incaricati parrocchiali per il turismo, responsabili di vari CRAL e associazioni culturali. L'evento si è concluso con una piacevole visita alla Cappella Portinari, guidata dal prof. Luciano Formica.

Certamente, alla serata non poteva mancare ... un rinfresco conviviale svoltosi presso gli spazi del primo chiostro, sotto la protezione benevola dei sapienti Magi che ci ricordano da oltre due millenni quanto è importante mettersi in cammino e cercare. Con noi c'è anche la stella, loro guida celeste, uno dei più amati simboli natalizi: ci guarda dal punto più alto del duecentesco campanile di S. Eustorgio.

Per finire una coincidenza singolare: l'evento si è svolto il 27 settembre 2013, giorno in cui si sono telefonati, dopo 34 anni di gelo diplomatico tra Iran e USA, i presidenti Hassan Rowhani e Barack Obama. Auguriamo che i rapporti futuri tra i due paesi siano guidati da una buona stella ...

Lo staff di GEAWAY

Il Video dell'evento

Conferenza GeaWay

 

Incontro con il Mullah Milani a Qom - Un nostro gruppo in viaggio in Iran agosto 2013

 

SPECIALE GRUPPI IN SARDEGNA >>> da Eur 392,00

Il Resort Horse Country in Sardegna, nel golfo di Oristano, immerso in una secolare pineta,popolato dai tipici fenicotteri rosa ...un paradiso tutto da scoprire.
Banner

NewsLetter

Iscrizione alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre proposte e iniziative
Privacy e Termini di Utilizzo

Mission

Mission srlSocietà di servizi nel settore religioso. La Vostra missione è la nostra passione. Questo slogan riassume la filosofia e le motivazioni del nostro lavoro: ideare e costruire strumenti che aiutino la missione pastorale dei sacerdoti. Vai al Sito...

Incoming Department

Incoming department

val al sito ...

© Gea Way Tour Operator 2017