Sri Lanka. l'isola Splendente PDF

08 ottobre 2015, Circolo filologico Milanese - Milano

Sri Lanka, l'isola Splendente

Anche quest'anno GEAWAY continua la tradizione degli eventi che promuovono una particolare destinazione. Dopo Cuba, Armenia, Iran ed Etiopia, quest’anno è toccato allo Sri Lanka. Così, giovedì 8 ottobre 2015, il più antico circolo della città, il prestigioso Filologico di via Clerici 10 a Milano, ha ospitato l’evento “SRI LANKA, L’ISOLA SPLENDENTE”. All’appuntamento hanno partecipato quasi 130 persone, in rappresentanza di parrocchie, cral aziendali, associazioni, università e agenzie di viaggio.

La serata è iniziata con i saluti di Enzo Toniutto, amministratore della GEAWAY, il quale ha sottolineato l’eccellenza del Circolo filologico che tra i soci ha annoverato uomini del calibro di Achille Ratti, futuro papa Pio XI; padre Agostino Gemelli; Carlo Emilio Gadda; Rabindranath Tagore, Tatiana Tolstoj, e che da sempre – con una lungimiranza non comune per i tempi in cui fu fondato – ha promosso lo studio di lingue e culture straniere. Quindi è stata data parola al rev. Mahagama Wipulasiri Theru, che, con due monaci dell’International Buddhist Centre di Milano, ha recitato una preghiera propiziatoria, volta ad augurare la buona riuscita della serata. Sono seguite due brevi presentazioni da parte di Claudio Lazzati e di Yoga Kathamuthu, rispettivamente rappresentanti dell’Oman Air, partner per i voli, e del gruppo Jetwing, corrispondente locale di GEAWAY per i servizi a terra in Sri Lanka. La serie dei saluti si è conclusa con l’intervento di Malindu Perera, responsabile del padiglione Sri Lanka all’EXPO di Milano.

Alla storica d’arte Anita Kuhta è toccato invece il compito di presentare, con l’ausilio di slides, lo Sri Lanka, partendo da un tuffo nella geografia e storia di questo antico Paese, dove, secondo una leggenda, fuggì Adamo quando fu cacciato dal paradiso terrestre. Parlando delle condizioni climatiche e geofisiche del territorio e delle diverse popolazioni che l’abitano, toccando i dolorosi scontri tra Tamil e Singalesi, senza dimenticare l’ultimo tremendo maremoto che ha colpito questo Paese nel 2004, la conferenza ha dato un’immagine polivalente di questa piccola e straordinaria isola, detta anche “lacrima dell’India”. Il tutto è stato quindi inserito in un quadro storico che comprende varie epoche: il tempo del leggendario principe Rama; i primi regni buddhisti di Anuradaphura e Pollonaruwa; l’arrivo di Greci, Arabi e Cinesi che la battezzarono Taprobane, Serendib e Sinhale; la colonizzazione europea da parte di portoghesi, olandesi e inglesi quando l’isola diventa Ceilao e poi Ceylon; infine l’indipendenza ottenuta nel metà del XX sec. Alla luce di queste considerazioni geografiche e storiche infine sono state illustrate le principali tappe di un viaggio, che può offrire percorsi naturalistici per gli appassionati della flora e fauna; spiagge meravigliose per gli amanti del relax balneare; cliniche della salute per i cultori della medicina alternativa; e, non da ultimo, ricchissimi contenuti per i viaggiatori che hanno interessi storici, culturali, artistici e religiosi …

Immagini di città storiche - (Colombo, Anuradaphura, Pollonaruwa, Sigiriya, Kandy, Katharagama, Galle, Jaffna …), fotografie scattate nei vari parchi nazionali (Wilipattu, Minneriya, Yala, Kosgoda …), scorci di straordinari paesaggi (il picco d’Adamo, piantagioni di tè, diverse spiagge, l’oceano cristallino…), particolari dei volti della gente e dei loro mestieri … hanno regalato ai presenti un assaggio delle emozioni che l’Isola Splendente riserva a quanti vogliono scoprire i suoi tesori.

Alla fine della conferenza la GEAWAY ha ringraziato i presenti offrendo a tutti un rinfresco allestito sulla balconata da cui e possibile ammirare la sala conferenze in stile liberty dove si è svolto l’evento e dove, dopo la preghiera di benedizione del rev. Malcolm Perera della Sri Lankan Catholic Community, sono seguite le danze tradizionali eseguite dai ballerini in costume del complesso Dance Sri Lanka, una piacevolissima sorpresa offerta da Jetwing Italia.

Lo staff di GEAWAY

 

 

Il Video dell'evento

Le Foto dell'evento

 

SPECIALE GRUPPI IN SARDEGNA >>> da Eur 392,00

Il Resort Horse Country in Sardegna, nel golfo di Oristano, immerso in una secolare pineta,popolato dai tipici fenicotteri rosa ...un paradiso tutto da scoprire.
Banner

NewsLetter

Iscrizione alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre proposte e iniziative
Privacy e Termini di Utilizzo

Mission

Mission srlSocietà di servizi nel settore religioso. La Vostra missione è la nostra passione. Questo slogan riassume la filosofia e le motivazioni del nostro lavoro: ideare e costruire strumenti che aiutino la missione pastorale dei sacerdoti. Vai al Sito...

Incoming Department

Incoming department

val al sito ...

© Gea Way Tour Operator 2017