RIPARTIAMO DA MATERA: CIAK, SI GIRA!

periodo: su richiesta tour di 3 giorni Un itinerario per riscoprire l’affascinante Matera, “Capitale europea della Cultura” e set cinematografico ideale.

Richiedi Info
Categoria: Tag:

Descrizione

Loading map ...

1° giorno: PIETRAPENTA e il PARCO DELLA MURGIA MATERANA

In mattinata arrivo all’aeroporto di Bari e trasferimento a Matera, in località Pietrapenta, per la visita alla Cripta del Peccato Originale denominata la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, la più antica testimonianza dell’arte rupestre del nostro mezzogiorno. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Murgia Materana, set di film quali “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “The Passion” di Mel Gibson. Visita ad alcune delle chiese rupestri del Parco (Patrimonio Unesco dal 1993, racchiude oltre 150 Chiese Rupestri). Sistemazione in hotel. Cena tipica e pernottamento.

2° giorno: MATERA e i SASSI

Mezza pensione. Al mattino itinerario alla scoperta dei sassi (Barisano e Caveoso), visita alle chiese rupestri di San Pietro Barisano (Catacombe), Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, attraversando le stradine panoramiche che le collegano. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata per le vie più suggestive dei Sassi, il quartiere degli Schiavoni (dove il tempo si è fermato), il Cimitero Barbarico, la Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve, visita alla casa Grotta. A seguire visita a casa Noha (bene del FAI), dove è possibile visionare anche alcuni spezzoni del film di Francesco Rosi, “Cristo si è fermato a Eboli”.

3° giorno: MATERA MEDIEVALE e BAROCCA

Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata ad un tour per riscoprire la Matera Medievale e Barocca: Piazza Vittorio Veneto, un bel belvedere; Palazzo Lanfranchi, che ospita alcuni “quadri denuncia” di Carlo Levi; la Chiesa di San Francesco d’Assisi, Piazza del Sedile, Cattedrale, Chiesa del Purgatorio, Via Ridola e tanti altri punti di interesse. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita al Palombaro di Matera, cisterna del 1700, profonda 15 metri. Al termine trasferimento all’aeroporto di Bari per il volo di rientro.

Date e Quote

Calendario partenze

Su richiesta

  • Quote

Prezzo per persona in camera doppia Euro su richiesta

Incluso:

Volo A/R (Ryanair da Bergamo e EasyJet da Malpensa) con 1 bagaglio a mano a persona
Trasferimenti in minivan (ove necessari allo svolgimento del programma)
Sistemazione in hotel di charme 3 stelle centrale a Matera con trattamento di pernottamento e prima colazione
Nr. 2 cene in ristorante di Matera
Visite, escursioni e guida locale come da programma
Ingressi: Chiese Rupestri (nr. 3 siti), Casa Grotta, Casa Noha, Cripta del Peccato Originale, Palombaro di Matera

Non Incluso:

Pranzi
Ingressi e trasferimenti non menzionati sopra
Mance
Tasse di soggiorno
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente indicato


 

Info generali e assicurazione viaggio

Per questo viaggio necessita la Carta d’Identità in corso di validità

Qui di seguito trovi le condizioni di polizza assicurativa viaggio e le condizioni generali di contratto pacchetto viaggio. Consigliamo un attenta lettura.


 

Ti potrebbe interessare…