ISRAELE, 11 – 18 OTTOBRE 2023, SUI PASSI DI CARLO MARIA MARTINI

TOUR IN ISRAELE GUIDATI DALLE PAROLE DEL SUO MAGISTERO. PARTENZA DA MILANO CON NOSTRO ACCOMPAGNATORE QUALIFICATO IN PARTENZA DALL’ITALIA

a partire da 2.100,00

COD: 11 - 18 ottobre - Israele Categorie: , , Tag:

Descrizione

Il viaggio si ispira ad alcuni dei testi che hanno caratterizzato la presenza e l’azione di Carlo Maria Martini. Il riferimento principale è alle Lettere Pastorali dei primi anni, che sono quelle fondanti il suo ministero episcopale e che rendono ancora di grande attualità la sua figura: un esempio di vita per la Chiesa e per il mondo, l’indicazione di una prospettiva di crescita praticabile, su cui riflettere, nella chiave del binomio memoria/futuro. Citiamo i titoli quale traccia e suggerimento di possibili cammini interiori, oltreché di itinerario attraverso alcuni luoghi che rendono Santa questa Terra: La dimensione contemplativa della vita; In principio la Parola; Attirerò tutti a me; Partenza da Emmaus; Farsi prossimo. All’impostazione del viaggio e al suo svolgimento contribuiscono anche i richiami ad altri due documenti del Cardinale altrettanto ricchi di spunti e significativi: Lettera di presentazione del 47° Sinodo e Alla fine del Millennio lasciateci sognare. Nel primo è prospettato il confronto diretto con la figura di Gesù, ponendosi in contemplazione del suo volto: “firmavit faciem suam”. Una volta a Gerusalemme si potrà avere un’idea di tale immagine tanto forte e pregna guardando la Città Santa dal Monte degli Ulivi. È la proposta di una ricerca di sé anche attraverso di Lui, il Cristo: esperienza spirituale che ha le proprie radici in un processo psicologico di consapevolezza, di crescita in sapere e autocoscienza.

Marco Garzonio


CALENDARIO PARTENZE

11 – 18 OTTOBRE 2023

QUOTE PER PERSONA – volo da Milano Malpensa – hotels 4 stelle – pensione completa

Prezzo per persona in camera doppia Eur. 2.100,00
Supplemento per Camera Singola Eur. 480,00
Assicurazione viaggio e annullamento (incluso casistiche covid) Eur. 40,50
Tasse aeroportuali Incluso

INCLUSO:

Accompagnatore agenzia per tutto il periodo (Sig.ra Marcella Rusconi)
Volo di linea a/r Milano-Tel Aviv in classe economica – vd. operativo
Tasse aeroportuali (paria circa 68,00 euro)
Sistemazione in hotels 4 stelle
1 notte a Gerico : Hotel Oasis o similare
2 notti a Nazareth: Hotel Golden Crowne o Mary’s well o similare
2 notti a Betlemme: Hotel Heritage
2 notti a Gerusalemme: Hotel Christmas o similare
Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla colazione del dell’ultimo giorno
Tour come da programma con pullman GT privato con aria condizionata
Ingressi ai siti e musei come da programma
Guida locale abilitata parlante italiano per tutto il tour
Omaggio e documentazione di viaggio

NON INCLUSO:

Polizza viaggio e annullamento (vd. supplemento – Eur 40,50)
Mance (obbligatorie euro 40/ 50,00)
Bevande ed extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente indicato.

OPERATIVO VOLI: in collaborazione con EL AL linee Aeree Israeliane

11 ottobre Milano Malpensa – Tel Aviv h. 12.10 – 16.55
18 ottobre Tel Aviv – Milano Malpensa h. 18.30 – 21.40

INFO GENERALI E ASSICURAZIONE VIAGGIO


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno 11 ottobre – mercoledì

ITALIA – TELAVIV – GERICO

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per Tel Aviv. Arrivo e partenza in pullman per il deserto di Giuda. Sistemazione in hotel a Gerico. Cena e pernottamento.

2°giorno: 12 ottobre – giovedì

GERICO – EIN GHEDI – BETANIA OLTRE IL GIORDANO – NAZARETH

Alla luce di “La dimensione contemplativa della vita”.

Scrive Martini nella sua prima lettera pastorale: «Ascolto della Parola e lectio divina. Il silenzio prepari il terreno su cui cade il seme della Parola. Alla luce dell’insegnamento della Chiesa, e particolarmente del Concilio, leggiamo attentamente, con calma, il brano del lezionario del giorno, chiedendoci: quale “buona notizia” è contenuta qui per la mia vita? Oppure percorriamo un libro della Scrittura, un Salmo, lasciando che il messaggio penetri in noi. Facciamo delle pause, e sentiamo verso quali forme di preghiera ci muove lo Spirito del Signore che è dentro di noi».

Trattamento di pensione completa.  Salita in ovovia al Monastero-ortodosso delle Tentazioni. Al termine della visita proseguimento per Ein Ghedi: visita dell’oasi naturale nel deserto, un vero giardino dell’Eden, situata lungo la costa del Mar Morto, dove ci sarà l’occasione di riprendere le pagine del Cardinale sul silenzio. Un luogo che richiama anche il Cantico dei Cantici, Davide, e l’esperienza di Abramo e Sara. Si prosegue lungo il Mar Morto e la valle del Giordano per giungere a Betania oltre il Giordano, luogo del Battesimo di Gesù.  Partenza per Nazareth. Arrivo e sistemazione in hotel.

3° giorno: 13 ottobre – venerdì

NAZARETH – GIVAT AVNI – LAGO DI GALILEA – NAZARETH

Alla luce di “In principio la Parola”.

Il 3° e il 4° giorno si svolgeranno secondo lo spirito della lettera pastorale “In principio la Parola”, là dove Essa è diventata carne (Nazaret) e di lì ha preso le vie del mondo, con la “chiamata” dei discepoli prima e poi di tutti noi, quando, dopo la Morte e Resurrezione, Gesù dà ai suoi appuntamento in Galilea, per poi inviarli nel mondo. Così termina il vangelo di Matteo: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dei giorni» (Mt, 28, 19-20).

Trattamento di pensione completa. La giornata sarà dedicata alla visita dei luoghi biblici intorno al lago di Galilea: Cafarnao, il Monte delle Beatitudini e Tabga (altro luogo dove Martini predicò i suoi esercizi spirituali). Infine visita di Giv’at Avni, la collina sopra il lago di Tiberiade dove si trova il Bosco dedicato al Cardinal Martini, istituito grazie all’iniziativa di Rav Laras per anni Rabbino capo a Milano e protagonista con il Cardinale del dialogo ebraico-cristiano. Rientro in hotel.

4° giorno: 14 ottobre – sabato

NAZARETH – ABU GOSH – BETLEMME

Alla luce di “In principio la Parola”.

Pensione completa. Visita di Nazareth, dove “la Parola si è fatta carne”: la Basilica dell’Annunciazione, la Chiesa di San Giuseppe e la Fontana della Vergine. Partenza per Abu Gosh sui Monti della Giudea, dove si visiterà l’Abbazia di Santa Maria della Resurrezione, detta Emmaus dei Crociati con il suo stupendo ciclo di affreschi, possibile anello di congiunzione Chiesa/Israele: Martini era ben al corrente degli sforzi di incontro e di dialogo possibili tra le due realtà, grazie alla comunità di Abu Gosh. Partenza per Betlemme e sistemazione in hotel.

5° giorno: 15 ottobre – domenica

BETLEMME – MONTE ULIVI – AIN ARIK – BETLEMME

Alla luce di “Firmavit faciem suam”.

Trattamento di pensione completa. Visita di Betlemme: la Basilica della Natività e il campo dei Pastori. Al termine della visita partenza per Gerusalemme e visita al Monte degli Ulivi con l’edicola dell’Ascensione, il Dominus Flevit, il cimitero ebraico, e la chiesa e giardino del Getsemani. Partenza per Ain Arik nei pressi di Ramallah (se le condizioni di sicurezza lo permettono essendo in territorio sotto l’autorità palestinese), dove si incontrerà la comunità fondata da Dossetti. Sono noti i rapporti di reciproca stima e considerazione tra Martini e Dossetti, coltivati dal Cardinale sin dalla preparazione dell’ingresso a Milano. Al termine della visita rientro in hotel

6° giorno: 16 ottobre – lunedì

BETLEMME – GERUSALEMME

Alla luce di “Farsi Prossimo”.

Trattamento di pensione completa. Trasferimento verso Gerusalemme con sosta ad Ein Karem. Quindi ingresso al Museo Nazionale d’Israele e al Museo del Libro dove sono conservati i Rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Infine visita alla Sinagoga dell’Hadassà con le Vetrate di Marc Chagall, opera d’arte concepita dal pittore come tentativo di “riparazione” dell’Occidente dopo la Shoà.  Al termine della visita sistemazione in hotel. Dopo cena possibilità di una passeggiata entro le mura della città vecchia fino al Muro del Pianto illuminato.

7° giorno: 17 ottobre – martedì

GERUSALEMME

Alla luce di “Attirerò tutti a me”.

Il soggiorno nella Città Santa punterà ad alcuni luoghi dal contenuto intrinseco e unico. Il considerarli da un certo angolo visuale consentirà di attivare un notevole potere evocativo del pensiero, della pastorale e dei viaggi/soggiorni di Martini a Gerusalemme. Lo spirito di questa fase del viaggio possiamo riassumerlo andando a rileggere l’inizio della lettera “Attirerò tutti a me”: «Ti ringrazio, Gesù di Nazareth, Signore vivente, perché, poco prima di essere consegnato a morte, hai detto la parola profetica: “attirerò tutti a me ” (Gv 12, 32). E chi legge le comprenderà, perché tu lo attiri dalla tua croce e dalla tua gloria. Anzi il Padre stesso, che ti ha mandato, lo attira a te (Gv 6, 44.65)».

Trattamento di pensione completa. Visita al Monte Sion: il Cenacolo e alla Chiesa della Dormitio Virginis; dunque ingresso al sito della Città di Davide, con visita al Tunnel di Ezechia.  Proseguimento per la città vecchia: Chiesa di S. Anna, Piscina Probatica, Pretorio con Litostroto, Flagellazione, Via Dolorosa per giungere alla Basilica del S. Sepolcro. In serata “Ora Santa” al Getsemani.

8° giorno: 18 ottobre – mercoledì

GERUSALEMME – TEL AVIV – ITALIA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al completamento delle ultime visite di Gerusalemme. Trasferimento a Tel Aviv in tempo utile per la partenza del volo di rientro per Milano Malpensa.  Arrivo e fine dei servizi.

Nb. L’ordine delle visite potrebbe subire modifiche senza nulla togliere a quanto previsto.


 

Mappa

Loading map ...

Esaurito