L’UZBEKISTAN: NON E’ SOLO SAMARKANDA

156 156 persone hanno visualizzato l'evento

Il viaggio virtuale “L’Uzbekistan: non è solo Samarkanda” sarĂ  raccontato da BEKHZOD KHURAMOV, titolare e guida dell’agenzia TOURS ASIA CENTRALE, che dal 2007 lavora nel settore turistico. Oltre a guidare alcuni nostri viaggi ha anche accompagnato missioni archeologiche italo–uzbeke e il progetto Road to Samarcanda della Marco Polo TV. L’evento sarĂ  condotto da ANITA KUHTA, collaboratrice di GEAWAY e storica d’arte.

Nel corso dell’evento percorreremo una parte dell’antica e affascinante “via della seta” che per secoli collegò l’Europa con l’estremo Oriente.

Gli scambi lungo questa strada transcontinentale portarono non solo ricchezza economica e lustro ai grandi centri commerciali dell’epoca, tra cui anche le città che visiteremo: Khiva, Bukhara e Samarkanda. Le carovane della via della seta erano costituite oltre che di merci preziose, soprattutto di gente proveniente dalle diverse parti del nostro pianeta che portava con sé ciò che aveva visto e udito, arricchendosi in tal modo non solo di denaro, ma anche di esperienze e conoscenze “immateriali”. Ed è così che lungo questa via circolarono le nuove idee nei più svariati campi: cucina, abbigliamento, arte, architettura, guerra, medicina, scienza, poesia, filosofia… Per amore di verità bisogna ammettere che la ricchezza materiale di questi stupendi luoghi spesso provocava guerre, assedi e saccheggi ma, per fortuna, il contributo culturale e umano che “la via della seta” diede all’umanità fu immenso e di fatto continua ancora oggi.

Iscrizioni all'evento chiuse.
 

Data e ora

07-02-2021 @ 16:30 fino a
07-02-2021 @ 18:00
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Data di fine Iscrizione

07-02-2021

Condividere con gli amici