Descrizione
CALENDARIO PARTENZE
|
| 21 – 28 APRILE 2026 |
QUOTE PER PERSONA in camera doppia in pensione completa, volo da Milano – hotels 4 stelle superior
| Prezzo per persona in camera doppia | Eur. 2.280,00 |
| Assicurazione viaggio e annullamento | Inlcuso |
| Tasse aeroportuali e bagaglio | Incluso |
| Supplemento per camera singola | Eur. 560,00 |
| Riduzione per over 65 anni (non comouti) e ragazzi under 25 anni (non compiuti) | Eur. – 81,00 |
Incluso:
- Accompagnatore qualificato GeaWay per tutto il tour
- Volo di linea A/R in classe economica da Milano Malpensa – vd. operativo
- Tasse aeroportuali e franchigia bagaglio kg. 23 in stiva e franchigia bagaglio 8 kg. a bordo
- Sistemazione in hotels 4 stelle superior in camere doppie con servizi privati
- Trattamento di pensione completa – dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- Tour in pullman GT dotato di aria condizionata
- Guida locale qualificata parlante la lingua italiana per tutto il tour
- Ingressi per muesi e siti come da programma (pari e euro 173,00)
- Auricolari a noleggio per tutto il tour
- Mance
- Assicurazione medica e polizza annullamento viaggio (pari a eur 83,00)
- Omaggio e documentazione
Non Incluso:
- Bevande
- Tasse di soggiorno da pagare in hotel (eur 10.00 a camera al giorno)
- Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato
Operativo voli in collaborazione con AEGEAN:
21/04/26 MILANO MALPENSA/SALONICCO 09.00/12.00
28/04/26 ATENE/MILANO MALPENSA 16.50/18.30
INFO GENERALI E ASSICURAZIONE VIAGGIO:
- Condizioni generali di contratto pacchetto turistico
- Assicurazione viaggio sanitaria e annullamento
- Carta d’identità in corso di validita
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
- 25% di acconto
- Saldo 30 giorni prima data partenza
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°giorno (martedì, 21 Aprile) ITALIA – SALONICCO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea (diretto) AEGEAN per Salonicco (l’antica Tessalonica). All’arrivo incontro con la guida e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Museo della Cultura Bizantina che contiene collezioni di monete, francobolli e piccole opere d’arte oltre a sculture e icone bizantine (tra cui alcune dei più noti pittori del XVI e XVII secolo). Sono inoltre presenti una collezione di dipinti funerari del III-VIII secolo, considerata la più ricca della Grecia, tessuti rari e manoscritti, oltre ad un’importante collezione di incisioni del XVIII-XIX secolo. A seguire visita al Mausoleo e alle bellissime chiese bizantine. Passeggiata sul lungomare e giro panoramico della meravigliosa città distesa ai piedi di basse colline a dominio del golfo omonimo. Qui Paolo giunse dopo aver fondato la comunità di Filippi, percorrendo la strada che passava per Anfipoli e Apollonia (Atti 17,1). Oggi Salonicco ha un aspetto prevalentemente moderno, ma non mancano tracce di età romana, antiche moschee e importanti chiese bizantine (San Giorgio, San Demetrio, Santi Apostoli). Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno (mercoledì, 22 Aprile) SALONICCO – FILIPPI – KAVALA – SALONICCO
Celebrazione della Santa Messa a Filippi – Battistero di Santa Lydia
Pensione completa. Intera giornata di escursione a Filippi, antica colonia romana e capoluogo della Macedonia e visita a Kavala (Neapoli), dove Paolo e i suoi compagni misero piede per la prima volta in Europa, portandovi l’annuncio del Vangelo, in seguito alla visione che l’Apostolo ebbe a Troade di un Macedone che lo supplicava: “Vieni in Macedonia e aiutaci” (Atti 16,9). In queste due località si possono ammirare le estese rovine della via Egnazia e molti resti di edifici romani. Rientro in serata a Salonicco. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno (giovedì, 23 Aprile) SALONICCO – VERGINA – VERIA (Berea) – KALAMBAKA
Celebrazione della Santa Messa a Veria – Altare di San Paolo (Sito)
Pensione completa. Al mattino completamento delle visite di Salonicco e partenza per Vergina, situata a circa 100 km. da Salonicco. Qui si visiterà uno dei maggiori siti archeologici della Grecia, entrato a far parte dell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità nel 1996, con le splendide Tombe dei Re Macedoni e con il museo che accoglie i ritrovamenti delle tombe; unico al mondo, in quanto è stato costruito nel luogo stesso in cui sono state trovate le tombe. Al termine trasferimento a Kalambaka, passando per Veria, l’antica Berea, conosciuta ed evangelizzata da Paolo, dopo aver lasciato la comunità di Tessalonica (Atti 17,10). All’arrivo a Kalambaka si resterà affascinati alla vista dei misteriosi Monasteri bizantini ubicati sulle imponenti conformazioni rocciose la “Meteora”, costruiti tra il XVI ed il XVII secolo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno (venerdì, 24 Aprile) KALAMBAKA – METEORE – DELFI
Celebrazione della Santa Messa a Kalambaka
Pensione completa. Al mattino visita di due Monasteri Bizantini. Meteora significa “rocce in aria” per via della presenza di enormi pilastri naturali di roccia che si innalzano nella Valle del Peneo. Lungo le pareti di questi pilastri vennero costruiti dei monasteri, chiamati anch’essi meteore. Alcuni sono in rovina e altri sono stati distrutti, ma sei di essi sono ancora intatti e visitabili, regalando così dei panorami mozzafiato. Dunque, immersi tra storia e natura, i Meteore Monasteri regalano quindi uno straordinario senso di pace e tranquillità. Al termine della visita partenza per Delfi, attraversando la cittadina di Amfissa. Sistemazione in hotel a Delfi o nei dintorni, cena e pernottamento.
5° giorno (sabato, 25 Aprile) DELFI – MONASTERO DI OSSIOS LOUKAS – ATENE
Celebrazione della Santa Messa a Delfi
Pensione completa. Mattinata dedicata alla scoperta di Delfi, il centro del mondo antico dove si può visitare il suo interessantissimo Museo che conserva numerosi tesori, tra cui la Statua dell’Auriga, la Sfinge Alata, il Tempio di Apollo, la Via Sacra, l’Oracolo e lo Stadio. Da Delfi è possibile visitare Arachova, cittadina famosa per l’artigianato popolare, caratteristica per le stradine strette e le case di pietra. Nel pomeriggio partenza per Atene. Sosta per la visita del Monastero di Ossios Lukas, splendido esempio di arte bizantina dell’XI secolo, situato alle pendici del Monte Elicona. Lungo la strada nazionale, attraversando le città di Tebe e Levadia, si raggiungerà Atene. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno (domenica, 26 Aprile) ATENE
Celebrazione della Santa Messa ad Atene – Parrocchia degli Italiani
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Atene, cuore politico, culturale e sociale di tutta la civiltà greca. Da Berea, nel suo secondo viaggio, Paolo viene accompagnato ad Atene. Qui l’Apostolo – raccontano gli Atti degli Apostoli -”fremeva nel suo spirito al vedere la città piena di idoli” (Att.17,16); dopo aver discusso con i giudei e i pagani, pronunciò il famoso discorso in mezzo all’Areopago (17,22-31). Giornata dedicata alla visita guidata della città con i punti di maggior richiamo: l’Acropoli, l’Areopago, il Palazzo del Parlamento, l’ex Palazzo Reale, lo Stadio Olimpico, la Porta di Adriano e il Teatro di Erode Attico. L’Acropoli, simbolo della Grecia, dei fasti della sua civiltà classica e punto di riferimento più significativo della cultura greca. La città sacra: l’Acropoli, è il più grande complesso architettonico ed artistico giunto fino a noi dall’antica Grecia ed è collocata sulla sommità pianeggiante di un promontorio roccioso che sovrasta la valle di Ilissos. Voluta nel V secolo a. C. da Pericle, in un’area dove, a partire dal secondo millennio a. C. erano edificati palazzi reali e luoghi di culto, comprende i quattro capolavori dell’arte classica greca: il Partenone, costruito da Ictino, i Propilei, gli ingressi monumentali della zona sacra dedicata ad Atena, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike. Oggi l’Acropoli è patrimonio mondiale dell’Unesco. Il paesaggio è monumentale ed è composto da strutture massicce perfettamente bilanciate tra loro e con la natura, dando vita ad un colpo d’occhio bellissimo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7°giorno (lunedì, 27 Aprile) ATENE – CORINTO – MICENE – ATENE
Celebrazione della Santa Messa a Corinto – Sito archeologico
Pensione completa. Intera giornata di escursione nella regione delle Argolide. La prima sosta è a Corinto, capitale dell’Acaia, dove Paolo arriva dopo aver lasciato Atene, dimorando in casa di Aquila e Priscilla, guadagnandosi da vivere come tessitore di tende e recandosi ogni sabato in sinagoga per persuadere Giudei e Greci (Atti 18, 3-4). La città è posta presso l’istmo del Mar Ionio e l’Egeo ed offre ai visitatori splendidi resti di epoca classica. Proseguimento per Micene. Visita dell’Acropoli, circondata da mura ciclopiche, e del complesso archeologico con la Tomba di Agamennone. Rientro in hotel ad Atene. Cena e pernottamento.
8°giorno (martedì, 28 Aprile) ATENE – CAPO SOUNION – ATENE – ITALIA
Prima colazione in hotel. La mattina sarà dedicata alla visita di Capo Sounion, un promontorio che sorge poco lontano da Atene, sulla punta meridionale dell’Attica. E’ un luogo davvero affascinante e intriso di miti e leggende. Secondo il mito, proprio da questo lembo di terra Re Egeo, sovrano di Atene, per disperazione si sarebbe gettato nel mare, che poi avrebbe preso il suo nome, ovvero Mar Egeo. Il promontorio è stato citato anche nell’Odissea di Omero come santuario e importante luogo di sepoltura. Storicamente si sa che questo sito era frequentato sin dalla fine dell’VIII secolo a.C. e con il tempo ha acquisito sempre più importanza, tanto che qui si trovano ancora, in posizione suggestiva affacciata sul Mare, i resti di un tempio greco dedicato a Poseidone e tracce di un secondo tempio dedicato ad Atena. Pranzo in ristorante, con menù di pesce. Trasferimento all’aeroporto di Atene in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo di linea AEGEAN (diretto) per l’Italia. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa.
Fine dei servizi.



