ABITARE IL DESERTO

 

Dopo la meravigliosa esperienza dell’ottobre 2018, con il “Ritorno a Gerusalemme. Sulle orme di Carlo Maria Martini” guidata da Marco Garzonio, un’altra proposta molto speciale. ABITARE IL DESERTO, un viaggio di sei giorni nel Neghev, il deserto di Israele, a cui partecipano alcuni laici impegnati nella pastorale e 15 sacerdoti della diocesi di Milano: don Luigi Baggi, don Pietro Bassetti, don Giovanni Cazzaniga, don Maurizio Calzoni,  don Francesco Colino, don Luigi Fere’, don Giuseppe Galbusera, don Walter Gheno, don Antonio Mascheroni, don Franco Motta,  don Gilberto Orsi, don Fulvio Rossi, don Franco Roggiani e don Emanuele Salvioni.

A guidare l’itinerario, una sorta di esercizi spirituali itineranti,  per riedificarsi e per ritrovare il silenzio interiore, così necessario nei tempi odierni, spesso troppo rumorosi e stressanti, don Paolo  Scquizzato,  guida Biblica di Terra Santa, autore di “L’elogio della vita imperfetta”, “La domanda e il viaggio”, “Ancora meglio tacendo”…;  presentato nell’ agosto 2018 su TV2000 con ”Il silenzio della preghiera”…

Le tappe del viaggio sono MITZPE RAMON e LA ZONA ARCHEOLOGICA AVDAT, SDE BOKER, IL PARCO DI TIMNA  e  IL CRATERE DI MACHTESH RAMON;  MASADA, L’OASI DI EIN GHEDI, IL SITO DEL BATTESIMO DI GESU’ QSAR AL YAUD;  GERICO, IL MONASTERO DELLE TENTAZIONI, WADI KELT e IL MONASTERO DI S. GIORGIO IN KOZIBA.  A conclusione BASILICA DELLA NATIVITA’ a BETLEMME,   MURO DEL PIANTO, MONTE DEGLI ULIVI e S. SEPOLCRO a GERUSALEMME.

Commento whatsapp: “…sta andando tutto molto bene. Don Paolo ha fatto due momenti di meditazione bellissimi … Quando smette di parlare nessuno si alza aspettando che lui prosegua… Tutti continuano a dire che avevano bisogno di un’esperienza così e ci ringraziano per averla messa in atto.