CIAK SI GIRA
Sfruttando il fascino del paesaggio e la suggestività dei suoi luoghi, Matera è rinata come naturale set cinematografico, ispirando registi italiani e attirando le più importanti produzioni di Hollywood. In passato definita “vergogna nazionale” ha conquistato altri titoli: “Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO” e “Capitale della cultura”. È una delle città più antiche del mondo, le cui origini si perdono nella preistoria. Ci incanta con le sue chiese rupestri, le case grotta e i sistemi di raccolta dell’acqua piovana.
CRISTO SI E’ FERMATO A EBOLI di Carlo Levi:
…Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza…
…Questi coni rovesciati, questi imbuti si chiamano Sassi, Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Hanno la forma con cui a scuola immaginavo l’inferno di Dante…
CURIOSITA’
“Cristo si è fermato a Eboli”
è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Febbraio 1979 ma la data di uscita originale è il 7 Maggio 1980, in Francia.
Così come per “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, anche “Cristo si è fermato a Eboli” è stato completamente girato in Italia.
SODDISFAZIONI DEL PALATO
“Rascatielli ca cicercula” (cavatelli con la cicerchia), un primo piatto classico della cucina materana. La cicerchia è un legume antichissimo che nasce da una pianta erbacea e che si caratterizza per il suo gusto particolare simile a quello del cece e della fava.